Spicy Mandarin Margarita

Posted on 15 marzo 2017

0


Quando si parla di Margarita si parla di uno dei cocktail piu famosi al mondo. L’ingrediente principale è la Tequila, che sta vivendo un vero e proprio coming back. Sempre più ristoranti, bars, club hanno in carta diverse tipologie di questo spirito. La storia documentata afferma che sono tre i barman che potrebbero avere inventato il cocktail intorno agli anni 40′,anche se molte testimonianze dicono che in Messico questa bevanda esisteva gia da molti anni. La famiglia dei cocktails a cui appartiene è quella dei Sours : cioè dove il disttillato di base è accompagnato da succo di limone o lime con un tocco finale zuccherino, che possono essere liquori oppure succhi.

spicy mandarin margarita

Questo è uno dei cocktails piu in vooga negli Stati Uniti, come afferma il sito Vinepair, con la base classica della tequila accompagnata da profumi ed aromi esotici. Negli Stati Uniti molti consumatori adorano pasteggiare con cocktails, ebbene questo è il compagno perfetto per cucine asiatiche e medio orientali: absolutely amazing!!!!!

reposado

L’ingrediente più importante è la Tequila, ebbene quest’ultima deve essere una Reposado: che è invecchiata per almeno tre mesi in botti di rovere. A dispetto della Blanco, utilizzata per il Margarita classico, la Reposado offre un equilibrio maggiore ed una paletta aromatica balsamica che ben si accorda con il gusto speziato. Altra differenza è l’utilizzo di succo di mandarini  fresco al posto del triple sec comunemente usato ( volendo si potrebbe usare del succo di arnce). Con il succo di mandarini fresco si bilancia bene l’acidita del lime juice e si lascia piu spazio a dosi generose di Tequila: in effetti eliminiamo un componemte alcolico per sostituirlo con uno analcolico.

6 cl di Tequila Reposado

3 cl di succo di lime

3 cl di succo mandarino

Tajin seasoning per il bordo del bicchiere. La Tajin è una compagnia messicana che produce molti condimenti. Sicuramente chi è stato in Messico la conosce perche le sue confezioni sono presenti su quasi tutte le tavole. La base è un mix di sale,succo lime e peperoncino

220px-Tajinfruitseasoning

tajin seasoning

3 cl di sciroppo di zucchero di canna

1 Peperoncino Serrano: un tipo di peperoncino che proviene dalle regione montuose del Messico. Ha un gusto piu deciso e piu piccante del piu conosciuto Jalapeno. Ottimo per condimenti a crudo.

serrano

In uno shaker, Boston, si mettono gli ingredienti e si shakera rapidamente per una trentina di secondi. Dopodichè si serve in un classico bicchiere old fashioned con ghiaccio. Il bordo si cosparge di Tajin e come decorazione un piccolo peperoncino verde

Annunci
Posted in: cocktails, tequila