San Valentino = cosa bere?

Posted on 12 febbraio 2015

0


Arriva, arriva il 14 febbraio la festa degli innamorati. Quest’anno dove lavoro serviamo semplicemente una coppa di Champagne rosè, che secondo me è il colore che incarna l’amore. Ho un debole per i vini rosati e farei una selezione completamente incentrata con questi vini. Ho fatto un giro nel web per vedere cosa si propone nel mondo per questa festa. Ovviamente molti giocano sul nome del vino oppure sulla denominazione che contiene la parola amore. Si trova di tutto, ma un sito mi ha colpito per la scelta dei vini : Gayot, the guide for a good life. Al primo posto mettono un vino spumante che proviene da Carneros in California: Marylin Wines 2010 Blonde de Noirs uno spumante 100% Pinot Noir, dall’etichetta bizzarra ma con un buon carattere. il voto che  viene dato è un 13.5/20 e viene suggerito di berlo con carciofi e olive…..

blonde-de-noirs

Al secondo posto un vino spumante di Argentina:Antucura Chérie Sparkling NV dalla Uco Valley un Pinot Noir rosato che lo rende adatta ai piatti a base di molluschi. Il voto è un 14/20. Il costo è nettamente inferiore rispetto al vino di Marylin….

antucura-cherie

Al terzo suggerimento compare uno Chardonnay di assoluto livello:Flowers 2012 Camp Meeting Ridge Vineyard Chardonnay, dalla Sonoma Coast in California. Uno Chardonnay sottile dagli aromi di pera e limone, con accenni minerali e  di  muschio. Da servire con aragosta e burro al limone. La cantina è di assoluto livello , capace di produrre grandi vini , forse la cantina più “europea” della California. Il voto dato è 15.5/20 ed il prezzo  è molto alto, come tanti vini della stessa cantina. Penso sia stato scelto per la parola fiore e campo degli incontri….

Ecco un altro Chardonnay:Castello di Amorosa 2011 Bien Nacido Chardonnay Santa Maria Valley in California. Uno Chardonnay proveniente da uno dei migliori vigneti della California con note burrose e di frutto tropicale. Scelto per il nome castle of love. 15/20

Arriva un Menage a trois per i più audaci….Ménage à Trois 2012 Rosé California. Un assemblaggio di Merlot e Syrah con aggiunta di Gewurztraminer.Un insolito pout pourri di aromi per un vino valutato 13/20 e dal prezzo relativamente basso.

flirt-red

Flirt 2011 California Red Wine Mendocino County California. Blend di Syrah e Tempranillo . Un 13/20 con abbinamenti poliedrici che vanno dalla pizza alla bistecca.

Finalmente arriva un vino italiano e precisamente dalla Sicilia. Dievole 2007 Fourplay Rosso. Vino scelto per il nome , gioco a quattro. Voto 13/20.

dievole-fourplay-rosso

Dopo arrivano alcuni vini che ritengo ottimi:Shafer Vineyards 2011 Relentless Napa Valley California:fatto prevalentemente di Syrah con aggiunta di Pettit Syrah. Voto 15.5/20. Per finire uno stupendo icewine :Inniskillin 2005 Sparkling Icewine Okanagan Valley in Canada, voto 15/20

 
 
 
 

Annunci
Posted in: abbinamenti