100 Top Chef al Mondo = chi sono?

Posted on 29 gennaio 2015

0


Chi sono gli Chefs più influenti, più famosi e più bravi del mondo? La rivista Le Chef, creata nel 1986, ha realizzato un sondaggio sui 100 più bravi chefs al mondo, che incarnano al meglio i valori della professione, che propongono una cucina straordinaria ed ovviamente anche il loro percorso professionale. La rivista Le Chef pensa che, nonostante i loro difetti, la guida Michelin resta l’istituzione nella materia di gastronomia mondiale e che gli Chef stellati, due e tre stelle Michelin, sono i più competenti per giudicare la qualità di uno Chef e del suo ristorante. Hanno dunque domandato a 512 Chefs due e tre stelle nel mondo, di citare 5 chefs ed i loro ristoranti che per loro corrispondono ai valori sopra citati. Ecco la classifica finale:

pierre gagnaire

pierre gagnaire

1- PIERRE GAGNAIRE- Restaurant Pierre Gagnaire – Francia

2- PAUL BOCUSE- Restaurant Paul Bocuse- Francia

3- JOAN ROCA – El Celler de Can Roca- Spagna

4- THOMAS KELLER- Per Se New York– USA

Thomas keller

Thomas keller

5- ALAIN DUCASSE- Louis XV– Monaco

6- MICHEL BRAS- Restaurant Michel Bras– Francia

7- ERIC FRECHON- Epicure- Francia

ERIC FRECHON

ERIC FRECHON

8-YANNICK ALLENO- Ledoyen- Francia

9- SEJI YAMAMOTO- Nihon Ryori Ryugin- Giappone

SEJI YAMAMOTO

SEJI YAMAMOTO

10- DANIEL HUMM- Eleven Madison Park– USA

Ecco i nomi nell’olimpo degli Chefs: 6 cuochi francesi, considerando Alain Ducasse francese, 2 americani, 1 spagnolo ed 1 giapponese. Concordo pienamente con il vincitore Pierre Gagnard, che adoro, e con i Bocuse, Roca, Keller insomma una classifica che rispetta pienamente i valori sul campo. Ma gli altri? I vari Joel Robuchon, Rene Redzepi, le star della TV, gli italiani?  Iniziamo da Joel Robuchon: si trova al 14 posto, preceduto da Emmanuel Renault, lo spagnolo Martin Berasategui, lo chef inglese Heston Blumenthal  ed il tedesco Harald Wohlfahrt.. Rene Redzepi dell’arcinoto e pluripremiato ristirante Norma di Copenaghen è solamente al 25 posto, si vede che i suoi colleghi non lo reputano all’altezza dei migliori…..  Il solo che è nella top 100 è Gordon Ramsay, con il suo ristorante Gordon Ramsay che si trova in 80 posizione; di altre star che vediamo nelle trasmissioni nemmeno l’ombra!!! Heston Blumenthal del ristorante Fat Duck è al 32 posto appena prima dell’italiano Massimo Bottura.

massimo bottura

massimo bottura

Gli italiani? Il primo della lista è Massimo Bottura  de Osteria Francescana al 33 posto, poi Massimiliano Alajmo de La Calandre al 43 posto; Nadia Santini Dal Pescatore al 45 posto;  Enrico Cerea Da Vittorio al 47 posto; Mauro Uliassi del ristorante Uliassi al 66 posto; Davide Scabin de Combalzero al 75 posto; Heinz Beck de la Pergola al 78 posto e Annie Feolde de Enoteca Pinchiorri al 92 posto.

Annunci
Posted in: chefs