Rivini Wine Festival la prima edizione a Ventimiglia

Posted on 16 gennaio 2015

0


La Prima edizione del Rivini Wine Festival si svolgerà dal 11 al 13 aprile a Ventimiglia. Incontro di aziende vinicole con il mondo dei sommeliers, food and beverage, yacht suppliers, distributori di vino tra il nord Italia ed il Sud della Francia con il Principato di Monaco.La manifestazione si svolgerà nel prestigioso Villa Eva Beach Resort a pochi km dalla frontiera francese e dalla città di Ventimiglia.

slide2

Con l’aiuto delle Associazioni Sommeliers di Francia, Monaco ed Italia abbiamo organizzato questa manifestazione che ha lo scopo di promuovere vini tra Italia e Francia, ma non solo visto che ci saranno tanti professionisti che arriveranno da tutta Europa. Naturalmente la manifestazione sarà aperta anche al pubblico, nelle giornate di Sabato 11 e Domenica 12 aprile 2015, I professionisti del settore avranno una giornata esclusiva per loro, previa  registrazione sito, il lunedì 13 aprile 2015-

image3

Ovviamente ci sarà un biglietto d’ingresso, ma i vari sommeliers, ristoratori, albergatori ed altro avranno sempre la possibilità d’ingresso gratuito registrandosi al sito nella sezione “trade and Sommeliers”.  Potrebbe essere un’idea per passare un week end sulla riviera ligure con possibilità di assistere anche al Rolex Master Tennis di Montecarlo, visto che debutta proprio il venerdì 10 aprile 2015. A Villa Eva  è possibile pernottare, direttamente “sur place” in quanto ci sono 48 camere, ma a Ventimiglia ci sono altrettanti Hotels : SoleMare, Calypso, Giueppe, Provenza, Sea Gull . Volendo ci si può spostare oltre confine nella splendida cittadina di Mentone dove c’è una vasta scelta di Hotels e Ristoranti. Vi consiglio di vedere il sito di Mentone per scoprire i vari alberghi e ristoranti e cosa c’è di interessante da vedere e fare in questa splendida cittadina francese. A rendere interessante ed avere un percorso didattico ci sono varie masterclass condotte da Master of Wines, Sommeliers e Giornalisti  Internazionali.

Sabato 11 Aprile 2015
11 am . Crus Bourgeois
. Panos Kakaviatos: Americano con origini greche, parla correntemente inglese, francese e tedesco e vive diviso tra Stati Uniti e Francia.
1 pm . Port and Sherry . Rod Smith MW .  Un Master of Wine cioè uno dei due titoli più elevati nel mondo del vino ( l’altro è Master Sommelier MS) ci guiderà alla scoperta di questi due fantastici vini , che personalmente adoro.
3 pm . International Sparkling Wines . Beppe Giuliano . La scoperta dei vini spumante a metodo classico . I vincitori delle sette edizioni del prestigioso Wine Challenge Euposia : dalla Francia all’Inghilterra passando per la Germania

5 pm . The Jewels of Provence – I Gioielli della Provenza . Julia Scavo. Rumena di nascita, Julia è una delle migliori sommellier in circolazione attualmente.

julia scavo

julia scavo

Campione di Romania, Semi finalista agli ultimi Campionati del Mondo ( Tokyo) e finalista al Campionato Europa ( Sanremo). Julia ha recentemente firmato una linea di prestigiosi bicchieri.

Sabato 12 Aprile 2015
11am . Sauternes
. Panos Kakaviatos .  Panos è uno dei massimi esperti di Bordeaux e ci porterà a scoprire il magico mondo dei sauternes.
1pm . The Terroir and Wines of Bellet- Il territorio ed i vini di Bellet. Elizabeth Gabay MW .  Un Master of Wine ci porterà a scoprire una delle migliori AOC francese, situata sulle alture di Nizza è minacciata dalla speculazione edilizia
3pm . Bordeaux Blind Tasting . Lionel Compan . Lo Chef Sommelier di uno dei più prestigiosi hotel di Francia:il Negresco.

Lionel compan

Lionel compan

5pm . Burgundy Premier Cru . Dominique Milardi è lo Chef Sommelier dell’Hotel Le Meridien a Montecarlo

 Abbiamo voluto mettere in avanti i sommeliers. Per questo motivo sono tutti sommliers i protagonisti delle MasterClass, a cui posso aggiungere tranquillamente anche Panos, visto il suo passato come sommelier. Perché i Sommelier? Sono loro quelli che sono a stretto contatto con il consumatore finale del vino a differenza dei giornalisti che alla fine esprimono solamente un giudizio senza avere un feed back esclusivo con il cliente. Sono i Sommeliers che possono discutere con i clienti, proporre un vino piuttosto che un altro, consigliare le aziende su tendenze; inoltre adesso, grazie ai percorsi professionali, ai corsi formativi, alle masterclass sono delle vere e proprie enciclopedie viventi sul vino.  Il Festival sta arricchendosi di numerose aziende provenienti dal New World : Argentina, Australia, Cile, Sud Africa, Nuova Zelanda. Un’occasione unica di conoscere i vini provenienti da questi splendidi paesi.
Annunci
Be the first to start a conversation

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: