Vino Nobile Montepulciano Boscarelli 2010

Posted on 1 aprile 2014

1


Ecco un’altra degustazione del Sommelier Massimo Dimarco.

thZBFAZLI4

84/100  VINO NOBILE MONTEPULCIANO BOSCARELLI 2010

Un rosso rubino splendido, luminoso, pieno, intenso, compatto, puro, trasparente..Belllo a vedersi di aspetto, limpidezza e costintenza..
Deludente di intensità al naso, forse non era il “suo momento”, magari avendolo stappato tra tre mesi lo si si sarebbe trovato molto più aperto ed espressivo..
I profumi bisognava davvero andarli a cercare nel bicchiere..Comunque un apertura speziata con riconoscimenti di pepe e chiodo di garofano. Fruttata di fragola, lampone; un fiore che vira già quasi sull’erbaceo, sull’essicato e legno forse carrigue; finezza ed eleganza anche se con la pungenza d’un po d’alcool..
In bocca un bel vino: fine, secco, ben bilanciato; una beva molto facile, snella, fresca e invogliante. Un bell’ingresso morbido, affinato e liscio, nonostante la giovane età..Un tannino fine, fitto, sottile, ne troppo potente ne troppo invadente, gaiosa freschezza e sapidità.. Un legno che ha lavorato bene sul vino ma avendone tirato fuori il meglio, senza averlo viziato o appesantito, anzi sembra quasi averlo affinato e alleggerito appunto, assente di quelle note dolci e viziate di vaniglia della barrique..Corpo snello non di certo imponente, non troppo lungo ne “pieno”, ma piacevole, fine, pronto alla beva e con un’armonia raggiungibile con un po di tempo che ne arricchisca un po’ il bouquet e ne addolcisca un po la struttura..
Nonostante mi aspettassidi più in struttura, intensità, persistenza; sono convinto che possa esprimersi meglio….
Annunci