Balmoral Royal Selection is back

Posted on 9 febbraio 2013

0


La gamma Royal selection venduta tra il 1998 ed il 2006, è nuovamente disponibile sul mercato. Balmoral fu fondata nel 1895 e prende il  proprio dallo splendido castello  Balmoral in Scozia. Nel lontano 1845 il Principe inglese Alberto compra il castello per farne dono alla moglie, la Queen Victoria e da allora è sempre stata la residenza scozzese della famiglia reale.

queen victoria

queen victoria

Proprio nel periodo della regina Vittoria, il sigaro era molto popolare nel Regno Unito ma bisognava fumarlo in posti chiusi ed era limitato solo agli uomini.

principe albert

principe albert

In questo periodo nascono i club e la tradizione tipicamente inglese di terminare una copiosa cena, accompagnata da un ottimo “clairet”, con un sigaro. Fu il figlio della regina Vittoria , Re Edoardo VII che “legalizzò” l’uso del sigaro in ogni luogo. Ritorniamo in Scozia e precisamente a Balmoral dove la Royal selection è ritornata.

balmoral

Balmoral appartiene dal 1895 alla società belga Agio che ebbe la brillante idea di associare una produzione di sigari al castello reale di Balmoral. Nel 1990 il gruppo belga decide di investire nel segmento dei sigari fatti a mano e crea una propria tabacallera nella Repubblica Dominicana.  Axel Coucke, direttore generale, spiega: ” siamo uno dei principali acquirenti di tabacco in foglia nel mondo dei sigari, abbiamo accesso alle migliori crus provenienti dal mondo intero come il Brasile,Indonesia,America Centrale, Caraibi etc etc. ” A differenza di molte altre aziende che acquistano direttamente i sigari dalle tabacalleras dominicane, la Balmoral ha creato la propria a San Pedro de Marcoris . La Royal Selection propone tre linee di potenza crescente: Claro, Maduro e Reserva rigorosamente hecho a mano.

foglie di tabacco

foglie di tabacco

Questi sigari sono realizzati con varieta di tabacco locali, Piloto e Olor a cui sono aggiunti altre foglie  di tabacco proveniente dal Barsile e dal Nicaragua. Il tabacco utilizzato è di due e tre anni e dopo riposa per un periodo di 6 mesi in modo da dare un equilibrio armonioso. Il consumatore è guidato dal codice colore per potere scegliere le diverse tipologie: anello rosso per i leggeri Claro; anello  verde per i Maduro e anello blu per la Reserva.

 

Annunci
Posted in: sigari