Le Grenache du Monde= chi ha vinto

Posted on 4 febbraio 2013

0


A Perpignan, splendida cittadina francese capoluogo della Languedoc Roussillon a circa 40 km dal confine spagnolo, si è svolto il concorso Grenache du Monde. La Grenache è uno dei vitigni più coltivato al mondo, sopratutto nel bacino del mediterraneo dove regala vini magnifici in Spagna, Italia, Francia, Israele, Grecia, Marocco, Algeria. La si ritrova anche in California, Australia, Argentina e Sud Africa.

vigna_cannonau

E’ un vitigno da clima caldo, adatto a terreni aridi e sferzati dal vento. Esistono tre diverse varietà di Grenache: la nera che è quella più utilizzata,  la bianca che può regalare splendidi e ampi vini bianchi e la gris che è quella qualitativamente meno utilizzata.  Le medaglie sono la Grand Gold Medal, la Gold Medal e la Silver Medal. A farla da padrone nella categoria Grand Gold Medal è stata la Francia con gli splendidi vini del Rivesaltes che hanno vinto 5 medaglie sulle nove assegnate.

Chateau de Pena AOP Rivesaltes Tuilè, Dom Brial 2010 AOP Rivesaltes Grenat, Domaine Rossignol 2008 AOP Rivesaltes Ambrè, En Croisade Hors d’age AOP Rivesaltes Ambrè, Sur Grains 2011 AOP Rivesaltes Grenat del Domaine Boudau.

le plan

Poi ancora la Francia con un Cotes du Rhone Village GT-G 2010 di Le Plan Vermeersch: un’azienda biologica di proprietà di un signore belga, Dirk Vermeersch, che ha comprato l’azienda nel 2000 e che ora conta 20 ha nelle Cotes du Rhone e 0’6 ha nello Chateauneuf du Pape, circa 600 bottiglie. Lo strano nome che sembra quello di un’auto sportiva ci dice che è un 100% Grenache Noir invecchiata 12 mesi in barrique. Poi si ritorna nel sud della Francia precisamente a Maury, AOP famosa per i suoi vini liquorosi ma che propone splendidi vini secchi rossi da vecchie parcelle di Grenache in questo caso parliamo del Domaine  Lafage. Poi il ritorno in Italia con lo splendido Cannonau, il nome con cui è conosciuta la Grenache in Sardegna : Sartiglia 2011, Attilio Contini. Per chi volesse saperne di più ecco la classifica qui.

 

Annunci