I nuovi campioni nazionali dei sommeliers

Posted on 21 novembre 2012

0


Piccolo  riassunto sui campionati nazionali per sommeliers ed i loro nuovi campioni.

Iniziamo da Franck Moreau, migliore sommelier d’Asia e Oceania per il 2012. Frank ha preso il posto di Satoru Mori, sommelier giapponese al famoso ristorante parigini La Tour d’Argent,che ha vinto la prima edizione del concorso nel 2009. Il Giappone si è piazzato secondo e terzo con i suoi due sommeliers. Franck è originario della Francia ma ha concorso con la bandiera australiana.

Dall’altra parte dell’oceano , precisamente nel Messico, Luis Antonio Morones Lopez ha vinto il titolo nazionale, lo scorso 21 agosto, e parteciparè alle finali, che si svolgeranno in Brasile, per il migliore sommelier delle Americhe.

In Europa, e precisamente in Irlanda, la vincitrice è una giovane sommelier di nome Mary O’ Callaghan che si è laureata nel concorso svoltosi il 2 ottobre scorso.

Nel UK il vincitore è Jan Konetzki che è stato incoronato nella finale del 23 maggio svoltasi al London International Wine Fair. Jan, 31 anni, è lo Chef Sommelier del 3 stelle michelin Gordon Ramsay a Maze.

Infine la Francia dove il campione è Roman Iltis che si è laureato in una agguerrita finale il 15 ottobre a Marsiglia dove ha sbaragliato la concorrenza di Antoine Petrus, Florent Martin e Pascaline Lepeltier.

La 15 edizione Master of Port ha invece visto la vittoria di Bertrand Bijasson.

 

Annunci
Posted in: concorsi, sommelier