Parker Coonawarra Estate Terra Rossa First Growth

Posted on 8 maggio 2012

0


Siamo in Australia, nella regione di Coonawarra striscia di terra rossa ( come dice il nome) argillosa e ricca di ferro , particolarmente adatta  alla produzione di vini rossi di qualità. La Parker Estate fu fondata nel 1985 da John Parker, e dopo la sua morte fu nuovamente venduto alla famiglia Rathbone nel 2004, quelli che detengono anche Yering Station.  La tenuta è nell’estremo sud della striscia di Coonawarra, cioè la zona che usufruisce di un microclima particolarmente più fresco. First Growth, cioè Premier Cru è forse un po azzardato ed insolente ma questo è un vino prodotto con le migliori viti, quelle piantate nel 1985. Oltre alla solita terra rossa tipica di questa zona, troviamo anche ghiaia dove cresce il Cabernet Sauvignon, ed un’altra di argilla dove cresce il Merlot.

L’enologo è Pete Bissel che ha prodotto tutte le annate della Terra Rossa fin dal primo millesimo che è stato il 1996. I vitigni sono Cabernet Sauvignon e Merlot, con una proporzione che varia tra il 10% ed il 14%  secondo le annate.

Il 2006 è stata un’annata magica  che ha ricevuto numerosi premi dai grandi guru dell’enologia mondiale, nonostante lo screwcup……..

James Halliday,autore dell’Australian Wine Companion, lo descrive cosi: colore molto profondo, estremamente potente, denso con un dominanza di more e cassis che oscurano il legno francese. Per i nostri nipoti. 96 PTS

 

Annunci
Posted in: australia