Vino in Festa 2012

Posted on 4 maggio 2012

0


In primo piano etichette, terroir e cultura dell’Alto Adige

Dal 18 maggio al 16 giugno torna la manifestazione enogastronomica più attesa di Bolzano e dintorni: un’occasione unica per conoscere il mondo vinicolo altoatesino nell’area geografica con maggior vocazione. Ma non solo: tanti gli eventi culturali, le mostre e gli itinerari alla scoperta del territorio.

Infine, il 16 giugno, l’appuntamento clou: la Notte delle Cantine, una festa speciale, lungo la celebre Strada del Vino dell’Alto Adige

Protagonista assoluto, il vino: dal 18 maggio al 16 giugno, nell’area vacanze Bolzano Vigneti e Dolomiti, si va alla scoperta dell’affascinante universo enologico sudtirolese. Torna infatti Vino in Festa, la manifestazione che porta in primo piano le eccellenze – vinicole, ma non solo – legate a questo magnifico territorio. Per il sesto anno consecutivo, i sedici comuni lungo la Strada del Vino dell’Alto Adige (www.suedtiroler-weinstrasse.it) ospitano una serie di appuntamenti che intrecciano tradizioni e novità. Per quattro settimane cantine, ristoranti, castelli e rocche diventano lo scenario per seminari, degustazioni per intenditori, incontri con enologi, produttori e vignaioli, senza naturalmente dimenticare il grande spazio dato agli “assaggi” delle specialità gastronomiche locali: un calendario ampio ed eterogeneo, pensato per soddisfare le esigenze degli esperti e far divertire i semplici curiosi. Tra le nuove iniziative, c’è Vino & Gusto ad Andriano (il 26 maggio): per l’occasione le vie centrali del paese si trasformano in un divertente percorso enogastronomico, con focus sui vini della locale cantina. Ma naturalmente non mancano gli appuntamenti classici: primo tra tutti, l’importante Mostra Vini di Bolzano (dal 18 al 20 maggio, http://www.vinialtoadige.com). Arrivata alla novantesima edizione, la mostra è allestita tra il Museo Mercantile e il Parkhotel Laurin: novità dell’anno, nel corso di un’esclusiva degustazione si potranno assaggiare in anteprima alcuni “vini di punta”, che saranno introdotti sul mercato entro la fine del 2012. A chiusura, il 20 maggio, l’evento da non perdere è la Colazione di spumante Alto Adige. Si prosegue con le Giornate altoatesine del Pinot nero (dal 19 al 21 maggio, nelle località di Egna e Montagna), mentre il 25 maggio è la volta della Notte di S. Urbano a Terlano, con la tradizionale benedizione dei vigneti. Sempre il 25 maggio, con il VinoSafari – lungo la Strada del Vino dell’Alto Adige – si approfondisce la conoscenza di alcune etichette, presentate dagli stessi produttori: anche in questo caso, il legame con cultura e natura del territorio è sempre in primo piano. Il 1° giugno torna invece Vino e Musica a Cortaccia: presso la Tenuta Baron Widmann, si ascolta musica dal vivo mentre si beve un bicchiere di vino, accompagnato (tra le tante golosità) da fragranti krapfen dolci, rigorosamente fatti in casa. Il 7 giugno, a Ora, c’è Il Lagrein al passo col tempo, serata tutta dedicata a questo pregiato vitigno autoctono. Infine a Caldaro, il 15 giugno, si fa un po’ di sport con l’imperdibile Vino & Bici sulla Strada del Vino dell’Alto Adige: una scampagnata su due ruote, alla scoperta delle cantine del territorio.

La Notte delle Cantine

Il 16 giugno, una festa magica e frizzante in onore dei pregiati vini altoatesini

Non poteva esserci conclusione migliore: Vino in Festa quest’anno si chiude con la Notte delle Cantine, un evento speciale che rende omaggio ai migliori vini del territorio sudtirolese. Il 16 giugno, a partire dal pomeriggio fino a tarda notte, le cantine vinicole lungo la Strada del Vino dell’Alto

Adige saranno aperte a tutti: un’occasione unica per conoscere le diverse tipologie di cantine – dalle piccole alle grandi, da quelle storiche e tradizionali a quelle più moderne e innovative – e poi gustare vini pregiati, confrontarsi con i produttori e approfondire le proprie conoscenze grazie all’aiuto di enologi ed esperti. È un percorso assolutamente libero e divertente, che unisce la voglia di conoscere a momenti di festa, tra concerti, atmosfere romantiche, cene deliziose e gustosissimi assaggi. Un comodo servizio navetta condurrà i visitatori di cantina in cantina.

Informazioni:

Strada del Vino dell’Alto Adige

tel. 0471 860 659

info@suedtiroler-weinstrasse.it

http://www.suedtiroler-weinstrasse.it

Consorzio Turistico Bolzano Vigneti e Dolomiti

tel. 0471 633 488

info@bolzanodintorni.info

http://www.bolzanodintorni.info

Annunci