Vignoble Michele Hermet

Posted on 5 aprile 2012

0


Vignoble lo sappiamo tutti significa vigneto; Michel Hermet è il nome del simpaticissimo presidente dei sommeliers francesi. Hoavuto la fortuna di conoscere Michel  alcuni anni fa, quando ci siamo ritrovati a Nimes ( nel sud della Francia, alle porte della Camargue) per un’assemblea generale dei sommeliers francesi. Ebbene Michel aveva messo a disposizione il suo wine bar, il Cheval Blanc proprio sulla piazza dell’arena romana, e ci aveva invitato per una serata indimenticabile alla Cave de Collorgues, nelle vicinanze di Nimes. Ebbene Michel oltre ad essere gestore di ristorante/ wine bar e presidente dell’associazione sommelier francese, è figlio di vigneron e dunque insieme alla cave cooperativa di Collorgues ha dato vita ad una linea di vini, dedicati appunto al papà.

Clicca qua sotto e potrai vedere un video del ristorante di Michel

wine-bar-827.htm

Nel 1995 riprende alcuni vigneti situati a Vendargues, a Coolorgues e nelle vicinanze di Uzes, sempre nel cuore dell’AOC Costieres de Nimes. I vini di Michel sono invece vin de pays, nella zona d’Oc appunto perchè si utilizzano vitigni non autorizzati nella AOC. Quattro vitigno compongono il suo vigneto: Merlot, Chardonnay e Viognier a Collorgues e Muscat a Vendargues.

Roc 2007 Rouge è un vino che procura emozioni ed un piacere intenso. Colore rosso rubino intenso,un naso potente ma elegante, la bocca ricca e setosa. Frutto molto maturo, spezie, liquirizia. Molto rotondo è un vino potente ma allo stesso tempo elegante con un’espressione aromatica molto evidente. Bell’esempio di merlot sudista che si avvicina ai nostri merlot toscani.

Annunci
Posted in: sommelier