Anta Banderas la nuova azienda di Antonio Banderas

Posted on 2 marzo 2012

0


Antonio Banderas si è unito alla grande lista di personalità che scelgono di produrre vino: ricordiamo Carole Bouquet, Gerard Depardieu, Sting, Brad Pitt, Bono, Mike Hucknell, FGrancis Ford Coppola etc etc .

Ovviamente Antonio ha scelto il suo paese d’origine, la Spagna, ed una regione particolarmente vocata alla viticultura e alla uva regina spagnola che è il Tempranillo. La regione è la Ribeira del Duero una zona caratterizzata da rocce calcaree con un clima molto caldo in estate, dove le temperature possono raggiungere i 40°, e molto freddo in inverno dove si sono registrate anche picchi a -18°.

Una scarsa piovosità ed un’emnorme escursione termica fra giorno e notte ne fanno il regno del Tempranillo. Molte aziende hanno contribuito alla fama dei vini di alta qualità spagnola, provengono da questa regione: Vega Sicilia, Tinto Pesquera, Dominio de Pingus, Alion etc etc. Risalendo il fiume ed andando verso il Portogallo, dove il fiume si chiama Duoro, troviamo due regioni interessanti come il Toro e la Rueda , quest’ultima con attenzione particolare ai vini bianchi.

L’azienda è stata create nel 1999 e conta circa 220 ettari a vigna, con due aree ben distinte: una intorna alla Bodega che è situata a Villalba de Duero e l’altra sulle pendici montane a circa 30 km dalla sede dell’azienda.

I vini prodotti sono diversi:

Anta a4= 100% tempranillo da vigne di 10 anni

Anta a1o= 75% Tempranillo,20% Cabernet Sauvignon, 5% Merlot sempre da vigne di 10 anni

Anta a16= 80% Tempranillo,18% Cabernet sauvignon, 2% Merlot proveniente da vigne situate a 900 slm.

aR Flor de a10= vino rosato 70% Tempranillo e 30% Merlot

a de Anta= 75% Tempranillo e 25% Cabernet Sauvignon

I vini hanno già ottenuto diverse medaglie nel più importante concorso mondiale, il Decanter World Wine Awards, con l’anta a16 e l’a de Anta

Annunci
Posted in: spagna