Bob Cabral, Winemaker of the year 2011 per Wine Enthusiast

Posted on 3 novembre 2011

0


Williams Selyem Winery  azienda  situata nella Russian River Valley nel nord della California,è orgogliosa di annunciare che Bob Cabral, direttore della vinificazione per la Williams Selyem, è-stato nominato Winemaker of the Year per il 2011 dalla rivista Wine Enthusiast.

Gli altri candidati per questo prestigioso titolo di  Winemaker of the Year 2011 erano il fiore degli enologi mondiale: Philippe Cambie del sud della Francia, Alvaro Espinoza del Cile, Gerhard Kracher  in Austria di Weinlaubenhof  Kracher e Zelma Long della California e  Sud Africa.

 

Ricevendo  il premio Bob si unisce ai nomi altosonanti dei precedenti vincitori: Genevieve Janssens della Robert Mondavi Winery (2010), Scott McLeod della Rubicon Estate e Francis Ford Coppola (2009), Margo Van Staaveren di Chateau St. Jean (2008), Carlo Ferrini  (2007) , e Olivier Humbrecht di Domaine Zind-Humbrecht, Francia (2006).

 

Bob è-stato coinvolto nella coltivazione e nella  vinificazione professionale dal 1980  ma sin da bambino ha avuto interesse per il vino e l’agricoltura. Laqvorare la terra in mezzo ai filari di vigne, potare, raccogliere era per lui una routine visto che i genitori avevano un ranch a Escalon, nella Saint Joaquin Valley. Bob cresceva e frequentò l’importante università di FresnoState. Da subito divenne un amnte del Pinot Noir tanto che spendeva tutti i suoi risparmi per comprarsi bottiglie di Pinot, provenienti da tutto il mondo specialmente dalla Borgogna e dalla Russian River Valley. Già da subito s’innamorò dei vini della Seylem William, tanto da iscriversi alla loro mailing list, quando ancora fequentava l’Università (la mailing list è un sistema in uso nel nord america per prenotare i vini rari). Bob iniziò allora a lavorare in diverse aziende vinicole nella Sonoma County, l’obiettivoo era di fare esperienza ed indivuduare l’eccellenza per produrre vino da Pinot Noir. Così lavorò presso De Loach Vineyards,Kunde Estate Winery, Alderbrook Vineyards e Hartford Court Winery.Nel 1998 dopo  che John Dyson acquisto’ la cantina Williams Selyem  , Burt Williams ( uno dei proprietari) consiglia di assumere  Bob come enologo, che iniziò il 29 luglio 1998. La vendemmia 2011 è  stata la  32ma  di Bob in una cantina .

 

Bob è un enologo esperto la cui pazienza e la meticolosità  trasformano i suoi vini in vini che esprimono completamente il concetto di terroir. Tanto che nel 2007 uno dei suoi singoli vigneti  ha ricevuto un  100-rating da Wine Enthusiast. Il  2007 vigneto  Litton Estate Vineyards Pinot Nero  (ora si chiama Williams Selylem Estate Vineyard) è stato il primo Pinot Noir Californiano ad ottenere il punteggio perfetto da una pubblicazione vino  tanto importante come Wine Enthusist.

Complimenti Bob

 

Annunci
Posted in: california, winemaker