La vigna più alta del mondo

Posted on 26 luglio 2011

0


Ne avevo già parlato in un precedente articolo, ma ora eccoci nuovamente a parlare di viticoltura eroica. Non sono le Cinqueterre, la Valtellina, Valle d’Aosta oppure certi vigneti del Rossese di Dolceacqua ; qui stiamo parlando di un vigneto che si trova a 3100 metri slm!!!!

Per raggiungerlo bisogna prendere una pista sabbiosa molto stretta chiamata ruta 40 ,una delle strade più lunghe al mondo, infatti attraversa tutta l’Argentina da nord a sud trovando situazioni climatiche completamente differenti tra di loro. Lo avete capito, siamo in Argentina.

grafico altitudine vigne

Qua è normale trovare dei vigneti intorno ai 1000 metri, ai piedi della cordigliera delle Ande ma un vigneto a 3000 metri è qualcosa di eccezionale. La sfida è stata lanciata dallo Svizzero Donald Hess, proprietario anche della bodega Colomè, e dal giovane enologo Thibaut Delmotte. Thibaut ha deciso di puntare sul vitigno a bacca bianca tipico argentino, il Torrontes.

torrontes

In una recente intervista Thibaut assicura che con l’altezza il vino diventa molto più elegante. L’anno scorso hanno piantato 25 ettari di vigna ( qua a queste latitudini lo spazio non manca….) nella zona denominata Altura Maxima , praticamente a 3111 metri. Per adesso dicono di coltivare la vigna a titolo sperimentale ( ci sarà da crederci, visto che non pianti 25 ettari per fare esperimenti) e danno appuntamento nel 2017 quando uscirà la prima annata.

Annunci
Posted in: argentina