Sergio Garreffa Migliore Sommelier Liguria 2011

Posted on 6 giugno 2011

4


Il 30 maggio a Camogli, nell’ambito dell’ottava edizione di VinidAmare, importante manifestazione che riunisce i migliori produttori della Liguria,si sono svolte le finali per il migliore Sommelier della Liguria.

In finale sono arrivati due sommelier del levante ed uno del ponente ligure. Sergio Garreffa , da Chiavari vanta un terzo posto al Master Internazionale Vini Passiti e Meditazione del 2010 ed una partecipazione al Gran Premio del Sagrantino; Yvonne Riccobaldi, proprietaria dello splendido Wine Bar A Piè de Mà a Riomaggiore,  Gian Carlo Orengo proprietario del Wine Bar il Teatro ed attivissimo socio AIS di Ventimiglia. Insomma in finale si sono scontrati i due estremi liguri: Chiavari e La Spezia e Ventimiglia.

Di fronte ai vertici AIS Liguria ed al presidente nazionale Antonello Maietta, nella splendida cornice dell’hotel  Cenobio dei Dogi a Camogli, i tre finalisti hanno dato battaglia a colpi di degustazioni e prove di servizio, finendo con la correzione di una improbabile carta dei vini.

Alla fine ha vinto Sergio Garreffa,sommelier di Chiavari che vanta diverse esperienze a livello concorsi e che quest’anno parteciperà al Migliore Sommelier Italia AIS 2011. Al secondo posto la spezzina Yvonne Riccobaldi ed al terzo posto il mio concittadino Gian Carlo Orengo alla sua prima esperienza in materia di concorsi ( vista l’ottima partenza non mi stupirei di rivederlo a breve in qualche finale nazionale). Emozione e passione insieme, gestiti da professionalità, hanno contraddistinto il momento, regalando suspence alla platea e generando un clima di attesa durato fino alla sera, con la premiazione che si è tenuto dopo cena.

Bravi tutti e complimenti, non solo per la prova, ma anche perchè mettersi in gioco è sempre una scelta coraggiosa!

Annunci
Posted in: concorsi, sommelier