Il Palmares dei vini di Provenza II

Posted on 3 maggio 2011

0


Dopo avere citato i vini AOC Cotes de Provence  premiati è ora la volta dell’AOC Coteaux d’Aix en Provence. E’ un’AOC che conta 4100 ettari e si estende come un triangolo intorno alla ciità di Aix en Provence, con i vertici sud della Camargue ed a nord la Montaigne Sainte Victoire. Suolo a maggioranza argillosa, clima molto soleggiato con poche piogge e molto vento, il famoso mistral. Ottima reputazione per i vini rosati e bianchi, spesso dal più che ottimo rapporto qualità/prezzo.

MEDAGLIA D’ORO VINI BIANCHI

Chateau de Vauclaire, la Grande Reserve che è un assemblaggio con circa un 80% di Rolle ed il rimanente di Grenache Blanc. Il domaine conta circa 120 ettari di cui solamente trenta sono piantati con la vite.

Solo questo vino bianco è stato premiato con la medaglia d’oro, nessuna medaglia per i vini rossi mentre per quelli rosè ci sono state molte medaglie.

MEDAGLIE D’ORO ROSE

Les Vignerons de Castellas, con la loro Cuvee Passion con uve come il Carignan, Mourvedre, Syrah e Cinsault.

Les Vignerons du Roy Renè con la loro cuvee Opale che è composta al 70% di Grenache ed al 30% di Syrah. Anche qui siamo in Agricoltura Biologica certificata Ecocert. IL Chateau  possiede anche diversi ettari nellaValle del Rodano

Les Cellier d’Eguilles, con i Domaine Les Baoux. Altra cantina cooperativa che conta circa 90 aderenti. La cuvee del Domaine Baoux è composta da Grenache e Syrah

Chateau de Libran, con il loro vino rosato che è un assemblaggio tra Grenache, Syrah e Cinsault. Anche qua facciamo parte di una cantina cooperativa.

Annunci