Les Gouttes de Dieu

Posted on 12 ottobre 2010

3


Intanto io continuo a leggere questo appassionante manga incentrato sul vino e sui suoi personaggi. Piccolo Flash Back per ricordare ciò che è avvenuto negli altri 5 episodi.

La morte improvvisa di Yutaka Kanzaki ( noto enologo, critico vera e propri star del vino in Giappone) lascia soli il figlio Kanzaki ( da sempre guidato dal padre nel mondo degli odori e dei vigneti, ma mai appassionato al vino) ed il figlio adottivo Issei Tomine ( noto enologo che in Giappone sta seguendo le tracce lasciate dal padre adottivo).

 

alla destra Shizuku ed alla sinistra del bicchiere Issei

 

 

L’eredità lasciata da Yutaka è la sua favolosa collezione di bottiglie dal valore inestimabile e perciò chi tra i due figli vuole averla deve superare una prova, anzi dodici!!

Si tratta di trovare 12 bottiglie , chiamate gli apostoli,  per arrivare , infine alla bottiglia finale che rappresenta le lacrime di Dio. Una scena da ultima cena per questo appassionante manga , la cui saga , ha incollato moltissime persone . Inoltre avvalendosi della collaborazione di alcuni tra i massimi esperti del settore le descrizioni del vino sono fantastiche. Le vendite dei vini descritti nel manga sono letteralmente decollate, purtroppo ( parlo da italiano) i vini sono in maggior parte francesi e di vini italiani, per adesso, pochissima roba.

Dopo varie vicissitudini, Shizuku ( il vero figlio) ha perso a favore di Issei anche la casa paterna. Infatti nella prima degustazione alla cieca , indetta per aggiudicarsi la casa, Yutaka non ha saputo individuare un Chateau Mouton Rothschild 1982 (…..che meraviglia) .

Ma la storia prosegue e Shizuku grazie all’aiuto di Miyabi, sommeliere in un ristorante, matura esperienze anche grazie ai ricordi dei viaggi con papà.

Il primo apostolo è stato individuato: Chambolle Musigny 1er Cru Amoureuses – Domaine G Roumier 2001, annata non magnifica ma il manga segue un filo molto logico.

Inoltre questo splendido vino , grazie al manga, ha visto incrementare moltissimo il suo prezzo e la sua cifra d’affari!!!!!

Annunci
Posted in: libri, manga