Wines of Argentina, 30/09 a Montecarlo

Posted on 28 settembre 2010

0


Giovedì 30 settembre all’Argentin Grill dell’Hotel Fairmont di Montecarlo ci sarà una degustazione di vini d’Argentina. Il tutto è organizzato dall’ambasciata argentina , che dopo il successo della medesima manifestazione a Parigi nei saloni dell’OIV ( Organisation Internationale de la vigne et du vin) ripropone la stessa degustazione/salone per il sud della Farncia e l’Italia.

Numerose le aziende che hanno aderito: tra le altre possiamo ricordare Achaval FerrerAltos las Hormigas,Alfredo RocaTrapicheClos Los Siete, Cuvelier Los Andes e poi tanti altri ancora. Insomma un’ottima occasione per potere scoprire i vini ottimi di questa nazione con i vitigni simbolo che sono la Malbec per i rossi ed il Torrontes per i bianchi. Ottime regioni che sono ai piedi delle Ande e che hanno in comune l’altezza a cui si possono trovare i vigneti, si parte dai 300 metri fino ad arrivare ai 2400 metri oppure ai vigneti di Donald Hess ( quello della Napa Valley) che nella regione Salta sfiorano i 3000 metri.

Le regioni principali, come si può vedere nella cartina a fianco sono Mendoza , famosa per i vini rossi, e poi Salta nel nord dove l’uva Torrontes offre ottimi risultati. Ultimamente si stanno affacciando anche alcune winery della Patagonia, regione a Sud abbastanza fredda. All’ultimo Vinexpo avevo assaggiato ottimi Torrontes e Pinot Nero di questa regione.

Si potrà conoscere, finalmente, uno dei personaggi più importanti nel mondo del vino Nicolàs Catena ( Decanter man of the year 2009) e proprietario di una delle Bodegas che preferisco : Catena Zapata con il loro splendido Nicolas Catena Zapata, un assemblaggio delle migliori parcelle di cabernet sauvignon e malbec. Nel 2000 questo vino ha partecipato ad una serie di degustazioni alla cieca in giro per il mondo, in compagnia di Chateau Haut Brion, Chateau Latour, Caymus, Solaia e Opus One ; ebbene ad ogni sessione, naturalmente con degustatori diversi, il Catena Zapata 1997 arrivava sempre primo o secondo. Qualità, terroir, voglia, minori costi : queste sono le chiavi del successo dei vini argentini. Vi aspettiamo tutti a Montecarlo all’Argentin Grill dalle ore 11 fino alle 17 e 30.

Annunci