Il Petit Rouge della Valle d’Aosta

Posted on 10 settembre 2010

0


Lo scorso week end ero con la famiglia in Valle d’Aosta e precisamente a Champolouc. Qualche giorno di svago immerso nella tranquillità e bellezza di questo paesaggio alpino. Ero in uno splendido hotel in stile tipicamente montano di questi luoghi : La Rouja.




In queste giornate ho avuto modo di assaggiare due splendidi vitigni: il Priè Blanc ed il Petit Rouge.

Il primo è il “responsabile” del magnifico bianco che è il Blanc de Morgex et La Salle. Mentre il Petit Rouge è un vitigno più misterioso, dalle origini incerte ed antichissime . I vigneti della Valle d’Aosta si affacciano lungo il corso del fiume Dora Baltea : percorrendo l’autostrada si vede questo spettacolare panorama di vigneti “terrazzati”che si arrampicano sui fianchi della montagna.


Il Petit Rouge è coltivato principalmente intorno ad Aosta, St Pierre, Aymaville, Villeneuve, Torrette e la DOC è la Valle d’Aosta Petit Rouge con le sotto zone di Chambave, Enfer d’Arvier e Torrette ovviamente accompagnati dal Petit Rouge.

Questo vitigno si presenta con un grappolo medio-grande, abbastanza compatto con un acino dal colore blu-viola. Il vino che ho assaggiato è il Petit Rouge 2009 di Anselmet.

Il colore è un rosso rubino abbastanza scarico con netti riflessi violacei. Il naso è particolare, molto intenso con una predominanza di aromi di rosa canina, viola , frutti rossi come il mirtillo ed il ribes con una predominanza di un leggero aroma di selvatico o foxy, se preferite. Molto speziato, molto ben equilibrato al palato con un ottimo compromesso tra acidità ed alcolicità. Finale medio lungo con note amarognole. Il vino mi ricorda altri vini come il Pelaverga, determinati Rossese di Dolceacqua e la Fuella Noir di Bellet ( piccola AOC Francese sulle alture di Nizza).

Vino da accompagnare ai classici salumi Valdostani come il Lardo d’Arnad, il Jambon de Bosses, la Mocetta, il boudin,il prosciutto alla brace di Saint Oyen, la saouseusse e perchè no una bella fettina di splendida fontina accompagnata da pane nero.

Annunci